» In caso di scioglimento di un contratto preliminare, la quantificazione dell’indennizzo deve considerare sia il danno emergente sia il lucro cessante
» Condanna dei sindaci al risarcimento dei danni provocati dall’omessa vigilanza in merito alla stipula di contratti preliminari di vendita dannosi per la società
» Gli effetti del pignoramento in favore della massa dei creditori non cessano nonostante il curatore abbia presentato istanza al fine di far dichiarare l’improcedibilità dell’azione esecutiva
» Non assoggettabile all’azione revocatoria ordinaria il contratto preliminare di compravendita
» Negozio fiduciario e procedura fallimentare (rivista Diritto Fallimentare delle Società)
» Trasferimento di ramo d'azienda: rilevanza del contratto preliminare; dolo incidente; garanzia convenzionale (rivista Giurisprudenza Arbitrale)
» Osservatorio sulla Giurisprudenza del Tribunale di Milano (rivista Diritto Societario)
» Metonimie e diritto societario (a proposito di acquisto di partecipazioni, vizi dei beni sociali e garanzie implicite) (nota a Trib. Santa Maria Capua Vetere, 24 febbraio 2012) (rivista Diritto Societario)
» La rilevanza ai fini iva della circolazione del contratto preliminare per persona da nominare (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)
» Contratto preliminare: non è vessatoria la clausola che subordina l´efficacia della pattuizione ad un evento futuro e incerto (Un Anno di Sentenze)
» Contratto preliminare di compravendita: integra inadempimento del promittente alienante la mancata consegna o rilascio del certificato di abitabilità (Un Anno di Sentenze)
» Differenze tra preliminare di donazione e pactum fiduciae (Un Anno di Sentenze)
» Il possesso non è un diritto tale da modificare la titolarità del bene (Un Anno di Sentenze)
» Il contratto preliminare nella disciplina dei contratti pendenti (rivista Diritto Fallimentare delle Società)
» Contratto preliminare: ammissibile la domanda di risoluzione ex art. 183 co. 6 anche se già è stata proposta la domanda di accertamento della nullità (Un Anno di Sentenze)
» In tema di contratto preliminare, la regolarizzazione delle evidenze catastali è elemento essenziale ai fini dell'adempimento dell'obbligo di stipulare, costituendo la dichiarazione di conformità catastale requisito di validità del contratto definitivo, per l'effetto non valutabile di scarsa importanza ex art. 1455 c.c. (Un Anno di Sentenze)