arato

home / Archivio / Fascicolo / Le vendite telematiche e le principali prassi applicative

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Le vendite telematiche e le principali prassi applicative

Silvia Fontana, Esperto in materia di vendite telematiche.

Nel presente intervento, l’autore offre interessanti spunti operativi nella gestione delle vendite telematiche. Vengono, in particolare, analizzate le prassi applicative relative all’ac­ces­so alla piattaforma telematica, alle funzionalità accessibili dall’“aula virtuale”, all’invio e all’esame delle offerte telematiche e dei documenti allegati e alla fase finale dell’aggiu­dicazione e redazione del relativo verbale.

PAROLE CHIAVE: vendite telematiche - prassi operative vendite telematiche - vendita telematica sincrona mista

Telematic forced sales and main application practices

In this speech, the author offers interesting operative cues in the management of telematic forced sales. Are analyzed, in particular, the application practices relating to access to the telematic platform, the accessible functionalities of the “virtual courtroom”, the sending and examining the telematic bids and attached documents and the final phase of the award and drafting of the related report.

Keywords: telematic forced sales – sales management – operating practice.

Modalità di gestione di vendita telematica sincrona mista.

L’accesso alla piattaforma si realizza con diverse modalità, la più utilizzata è quella delle credenziali: il gestore della vendita trasmette via pec delle credenziali univoche di accesso nel momento in cui l’asta viene associata alla piattaforma telematica. Si può inoltre accedere con firma digitale oppure con QR CODE.

È possibile entrare nella piattaforma in qualunque momento ma l’accesso alla vendita è consentito solo dopo la scadenza del termine previsto per l’inizio delle operazioni di vendita: Si tratta del dato che i delegati indicano nel portale delle vendite. Non c’è la possibilità di inserire due date, si indica la data di inizio della vendita considerando che è da trattarsi come la data di apertura delle buste, quindi l’accesso all’aula virtuale può essere effettuato quando è scaduto questo termine.

Una volta eseguito l’accesso all’aula virtuale si visualizzano alcune funzionalità che sono messe a disposizione da tutti i gestori della vendita, tra le quali la verifica di chi è online e chi ha depositato delle offerte telematiche.

È possibile esaminare le offerte nell’ordine preferito: prima cartacee e poi telematiche o viceversa, la decisione è rimessa al delegato. Di solito in presenza di molte offerte [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio


  • Giappichelli Social