Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore
Articoli pių letti della rivista

Il circolo virtuoso tra impegno sociale dell´impresa, performance economico-finanziaria e prevenzione della crisi

L’Autore offre alcuni spunti di riflessione sulla relazione tra sostenibilità dell’attività d’impresa, espressa dalla dimensione ESG, con particolare riguardo alla variabile sociale, e la performance economica. A partire dalle evidenze empiriche della dottrina aziendalistica, il presidio degli aspetti sociali può rappresentare una delle leve del valore ...
di Daniele Gasbarro, Dottorando di ricerca in “Gestione finanziaria d’impresa e prevenzione della crisi nell’Università Mercatorum”. Dottore commercialista in Roma – Revisore legale.

I reati tributari, i reati societari e i reati concorsuali: aree di sovrapposizione

Nell’ambito del diritto penale dell’impresa, l’intervento illustra le casistiche dei reati tributari, societari e concorsuali, soffermandosi – inter alia – sulle varie ipotesi di falso in bilancio.
di Daniele Zaniolo, Avvocato Penalista in Torino

La notizia di reato

Nell’ambito del diritto penale dell’impresa, l’intervento illustra la fattispecie relativa alla notizia di reato, consistente nella comunicazione del reato al pubblico ministero. In tale prospettiva di analisi, l’autore analizza l’attività accertativa e il contesto entro il quale si può giungere alla notizia di reato.
di Niccolò D'Orsi, Dottore Commercialista

I reati fiscali e il bilancio d'esercizio: il principio di derivazione

Nel contesto del diritto penale dell’impresa, l’intervento illustra gli aspetti tecnico-contabili legati al bilancio di esercizio, soffermandosi sul principio di derivazione.
di L.M. Quattrocchio, Professore di Diritto dell'Economia – Università di Torino

La disciplina contabile e di bilancio delle start-up e delle P.M.I. innovative

Nell’ambito delle start-up e delle P.M.I. innovative, il saggio illustra gli aspetti tecnico-contabili legati alla redazione del bilancio di esercizio, soffermandosi sulla normativa di riferimento e sulle peculiarità di tali società.
di Luciano M. Quattrocchio, Professore di Diritto dell'Economia – Università di Torino

Fondamenti e orizzonti della nuova cultura d'impresa: come costruire una governance collaborativa a garanzia della continuità e della sostenibilità dell'impresa

Lo studio del processo di formazione della nuova cultura d’impresa, improntata alla tutela del valore sociale e occupazionale dell’azienda ed al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, consente di individuare nella “collaborazione” il suo principio fondante e nella “negoziazione collaborativa” lo strumento oggi più efficace per gestire i rischi, ...
di Alessandro Baudino, Avvocato civilista in Torino.

Il concordato fallimentare (rectius Il concordato nella liquidazione giudiziale)

Nell’ambito della liquidazione dell’attivo negli strumenti di regolazione della crisi d’im­presa, l’intervento esamina i tratti salienti della disciplina del concordato nella liquidazione giudiziale, soffermandosi sulle novità introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
di Stefano Balzola, Avvocato Civilista – Ordine di Torino.

I reati fiscali negli atti dispositivi del patrimonio

Nel contesto del diritto penale dell’impresa, l’intervento illustra la categoria dei reati fiscali, avuto riguardo gli atti dispositivi del patrimonio.
di Alberto Franco, Prof. Dott.– Professore a contratto di diritto tributario – Università di Torino

L'esperienza del Tribunale di Torino

Nell’ambito del diritto penale dell’impresa, l’intervento illustra l’esperienza del Tribunale di Torino in merito alla categoria dei reati fiscali, proponendo casi studio in materia.
di Antonia Mussa, Giudice del Tribunale di Torino

Inquadramento del tema

Nell’ambito delle novità introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza, l’intervento illustra gli aspetti tecnico-contabili legati all’alienazione in blocco di alcuni beni, gruppi omogenei di beni o rami d’azienda.
di Luciano M. Quattrocchio, Professore di Diritto dell’Economia presso l’Università di Torino.