» Bancarotta fraudolenta impropria per l’amministratore che presta ingenti fideiussioni a favore di un’altra società
» Clausole vietate per la fideiussione
» Fideiussione e normativa in materia di tutela del consumatore
» L’insinuazione al passivo interrompe la prescrizione anche nei confronti del fideiussore
» Legami familiari e difficoltà del debitore principale
» Non è assoggettabile alla dichiarazione di inefficacia ex art. 44 l.f. il versamento effettuato dal terzo al fine di estinguere, in via indiretta, il debito contratto dal garante fideiussorio
» Nullità parziale della fideiussione
» Contenuti della lettera di patronage
» Liberazione dalla garanzia
» Rilievo officioso della nullità per conformità della fideiussione allo schema ABI
» Competenza della Sezione Specializzata Impresa
» La mera fideiussione non oltrepassa i limiti dei poteri di rappresentanza degli amministratori
» Nullità dei contratti di fideiussione
» Atto di conferimento di beni immobili in trust effettuato dal fideiussore e azione revocatoria ex art. 2901 c.c. (rivista Nuovo Diritto delle Società)
» Sez. III – Osservatorio sulla giurisprudenza del Tribunale di Milano (rivista Diritto Societario)
» Il rischio tra garanzia e assicurazione (rivista Assicurazioni)
» La Plenaria sull'escussione della garanzia provvisoria (Un Anno di Sentenze)
» La tutela del consumatore nei contratti di garanzia personale (rivista Jus Civile)
» Fideiussioni omnibus conformi allo schema ABI (rivista Jus Civile)
» Clausole ABI e nullità del contratto di fideiussione. Ancora sull´invalidità dei contratti “a valle” per contrasto delle “norme bancarie uniformi” con la disciplina antitrust (rivista Jus Civile)
» (Un Anno di Sentenze)
» Non sussiste la nullità ex art. 1418 c.c. per la fideiussione prestata da un c.d. «confidi minore» (Un Anno di Sentenze)
» La polizza fideiussoria non rientra nei contratti assicurativi, bancari e finanziari in quanto non ha natura assicurativa, ma svolge funzione di garanzia si tratta comunque di contratto che esula dall'ambito di operatività dell'art. 5, comma 1-bis, d.lgs. n. 28/2010 (Un Anno di Sentenze)
» Il fideiussore non ancora escusso non può essere ammesso allo stato passivo neppure con riserva giacché, ricostruisce la Corte, è diritto non ancora realizzato prima del fallimento del debitore: trattasi, infatti, di credito non ancora sorto e solo eventuale, che non consente, pertanto, il sorgere in capo al fideiussore del diritto di regresso – condizione, secondo tale pronuncia, necessaria e sufficiente per essere ammessi al passivo. (Un Anno di Sentenze)
» La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 14704 del 31 maggio 2025 é tornata sul tema degli elementi che distinguono la fideiussione dal contratto autonomo di garanzia. Viene ribadito il principio per cui l'inserimento della clausola di pagamento c.d. “a prima richiesta e senza eccezioni” vale a qualificare l'accordo come contratto autonomo di garanzia piuttosto che come fideiussione. Tale pronuncia, inoltre, precisa che la causa concreta del contratto autonomo di garanzia consiste nel trasferire da un soggetto all'altro il rischio economico connesso alla mancata esecuzione di una prestazione contrattuale, mentre nella fideiussione viene tutelato l'interesse all'esatto adempimento della prestazione principale – per cui l'obbligazione del garante autonomo rimane sempre distinta da quella del debitore principale, poiché finalizzata ad indennizzare il creditore insoddisfatto mediante il tempestivo versamento di una somma di denaro predeterminata. (Un Anno di Sentenze)