Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

13/11/2019 - Vendita online e distribuzione selettiva

argomento: News del mese - Diritto Civile e Commerciale

Articoli Correlati: e-commerce - distribuzione selettiva - tutela marchio

Il Tribunale di Milano, con Ordinanza del 3 luglio 2019, ha affermato che la commercializzazione online, da parte della piattaforma Amazon, di prodotti cosmetici di lusso a marchio Sisley, mediante l’accostamento – nella medesima pagina internet – di tali prodotti a prodotti destinati a segmenti di mercato più bassi, rappresentano atti lesivi del prestigio e dell’immagine dei prodotti di lusso, e dello stesso marchio Sisley, escludendo che tali comportamenti possano essere legittimati dal principio dell’esaurimento nazionale e comunitario. Il Tribunale di Milano, nell’Ordinanza in esame, ha altresì effettuato alcune riflessioni sui presupposti della distribuzione selettiva e sulla violazione del marchio, riconoscendo, nel caso di specie, che l’accordo di distribuzione selettiva costituisce motivo legittimo che esclude l’operatività del principio di esaurimento, legittimando conseguentemente l’azione di contraffazione di Sisley nei confronti di Amazon.