Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

08/08/2019 - La natura subordinata del rapporto di lavoro degli addetti al call center

argomento: News del mese - Diritto del Lavoro

Articoli Correlati: addetti call center - rapporto di lavoro - subordinazione

Con l’ordinanza 14 giugno 2019 n. 16037, la Corte di Cassazione ha confermato la sentenza della Corte d’Appello di Firenze con cui era stata accertata la natura subordinata dei rapporti di collaborazione dei soggetti svolgenti funzioni di operatori di call center o di gestione del sito web della società che gestiva la vendita via internet di occhiali da sole e da vista. Infatti, in sede di merito, era emersa la ricorrenza, nella fattispecie concreta, degli indici rivelatori della subordinazione, tenuto conto che l’oggetto della collaborazione, quale risultava dai contratti prodotti, era generico e non individuava uno specifico opus; che l’attività era svolta presso la sede aziendale, con strumenti di proprietà della società e che il corrispettivo era determinato in misura fissa, con conseguente assenza di un rischio economico per i collaboratori; che l’attività dei collaboratori era suscettibile di controlli in ordine al contenuto e alle modalità di svolgimento.