Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

29/04/2020 - Il Protocollo aggiornato di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.

argomento: News del mese - Diritto del Lavoro

Articoli Correlati: coronavirus - emergenza - protocollo negli ambienti di lavoro

In data 24 aprile 2020 è stato integrato il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 marzo da CGIL, CISL e UIL, il Governo e le parti datoriali. Il Protocollo ha chiarito che la prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione, con la conseguenza che la sua mancata attuazione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Tra le misure concordate si è stabilito che il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro.