Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Continuità aziendale e discontinuità economica, shock economici e informativa di bilancio (di Roberto Frascinelli, Dottore Commercialista in Torino)


Nel contesto socio-economico caratterizzato, prima dalla pandemia Covid-19 e, ora, dal conflitto in Ucraina, l’intervento mira ad analizzare i fattori di rischio da considerare nella redazione del bilancio di esercizio, nonché il quadro normativo di riferimento per la prevenzione e la gestione del rischio. In tale prospettiva di analisi, l’autore esamina il principio della continuità aziendale, soffermandosi sui conseguenti doveri degli organi di gestione e di controllo dell’azienda.

 

Going concern and economic discontinuity, economic shocks and financial reporting

In the socio-economic context characterized, firstly by the Covid-19 pandemic and, now, by the conflict in Ukraine, the paper aims to analyze the risk factors to be considered in the preparation of the financial statements, as well as the reference regulatory framework for prevention and management. risk. In this perspective of analysis, the author examines the principle of going concern, focusing on the consequent duties of the management and control bodies of the company.

Keywords: going concern – risk – financial reporting.

Una società che, in un contesto socio-economico caratterizzato dapprima dalla pandemia COVID-19 ed ora dal conflitto Russia-Ucraina, si accinge a redigere il bilancio di esercizio (OIC adopter) deve necessariamente tener conto dei fattori di rischio [1] e nel contempo confrontarsi con un quadro normativo che pone proprio il tema della prevenzione e della gestione del rischio al centro degli obblighi di diligenza e di corretta amministrazione, riformulando il sistema delle responsabilità degli organi di amministrazione e di controllo della società, anche (e soprattutto) in funzione dell’obbligo di rilevazione precoce e gestione del rischio di crisi (art. 2086 c.c.) attraverso l’adozione di assetti organizzativi adeguati volti al monitoraggio della continuità aziendale di cui la pianificazione dell’attività d’impresa costituisce un elemento portante. Il d.lgs. n. 139/2015 ha dato corso alla Direttiva europea n. 2013/34/UE relativa alla disciplina del bilancio di esercizio delle società di capitali con ciò comportando rilevanti integrazioni al codice civile in tema di redazione del bilancio di esercizio. La funzione del bilancio va intesa come informazione PATRIMONIALE, FINANZIARIA ed ECONOMICA dell’impresa in funzionamento finalizzata a quantificare il reddito [2] ed ha quali destinatari più importanti i soggetti che forniscono risorse finanziarie all’impresa (oltreché l’erario) che devono essere posti in grado di effettuare le loro più opportune valutazioni. Il bilancio quindi nelle sue componenti (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa) rappresenta un documento valutativo costituito da dati certi, dati stimati e dati congetturati [3]. Infatti, l’art. 2423 c.c. sancisce che il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economica-finanziaria della società. Il principio del “quadro fedele” è recepito al secondo comma dell’art. 2423 c.c. [4] mentre l’OIC 11 §13 afferma che per redigere il bilancio con chiarezza e fornire una rappresentazione veritiera e corretta devono essere rispettati i postulati del bilancio che sono rappresentati dalle norme di carattere generale di cui agli artt. 2423, 2423-bis e ter del c.c. nonché dai principi contabili. In particolare assume rilievo il ruolo assunto dagli OIC così come definito dal d.lgs. n. 139/2015 che, all’art. 12, prevede che l’OIC aggiorni i principi contabili nazionali e, ai sensi della legge n. 116/2014, è definito come l’istituto nazionale preposto per la predisposizione dei principi contabili; l’OIC emana quindi i principi contabili nazionali, ispirati alla migliore prassi operativa, per la redazione dei bilanci secondo le disposizioni del codice [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio