Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

10/12/2020 - La gestione della delega per le dimissioni telematiche

argomento: News del mese - Diritto del Lavoro

Articoli Correlati: dimissioni telematiche - delega - tutela della privacy

Con la nota 9 novembre 2020 n. 3575, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso note le nuove funzionalità apportate alla procedura di dimissioni telematiche al fine di recepire alcune indicazioni provenienti dal Garante per la protezione dei dati personali. Sono state infatti introdotte alcune funzionalità che limitano il diritto di accesso alla procedura in oggetto da parte dei soggetti abilitati. Al fine di tutelare ulteriormente la privacy dei soggetti interessati è possibile ricercare unicamente le comunicazioni trasmesse da ciascun soggetto abilitato; inoltre, dovrà essere compilato un nuovo modulo di delega prima della trasmissione del modello. In particolare, la prima funzionalità consente ad un operatore rappresentante di un soggetto abilitato di poter consultare esclusivamente le dimissioni inviate personalmente ovvero di ricercarle solo attraverso l’inserimento di uno specifico codice rilasciato al momento della comunicazione; la seconda funzionalità prevede la sottoscrizione di una delega che il lavoratore e l’operatore che lo assiste dovranno sottoscrivere prima della comunicazione di dimissione (o risoluzione consensuale o revoca) telematica.