Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

28/02/2020 - Natura e contenuto dei provvedimenti che istituiscono e disciplinano la tariffa per la gestione dei rifiuti.

argomento: News del mese - Diritto Amministrativo

Articoli Correlati: Contenuto composito, in parte regolamentare ed in parte provvedimentale, dei provvedimenti che istituiscono e disciplinano la tariffa per la gestione dei rifiuti. - Assoggettamento ai controlli e all’obbligo di motivazione

Il TAR Piemonte, sez. I, nella sentenza del 4 febbraio 2020, n. 4, si è pronunciato sulla natura e sul contenuto dei provvedimenti che istituiscono e disciplinano la tariffa per la gestione dei rifiuti, traendone alcune conseguenze in ordine al loro assoggettamento ai controlli e all’obbligo di motivazione. In tal senso, il giudice di prime cure ha rilevato che i provvedimenti che istituiscono e disciplinano la tariffa per la gestione dei rifiuti, pur avendo natura di atti generali, nella parte in cui costituiscono applicazione concreta anche delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158, hanno un contenuto composito, in parte regolamentare ed in parte provvedimentale. In particolare, avrebbe carattere sia regolamentare che provvedimentale il contenuto relativo alla parte in cui stabiliscono il costo del servizio e la determinazione della tariffa, le modalità di applicazione della tariffa, le agevolazioni e le riduzioni tariffarie, le modalità di riscossione della tariffa, i coefficienti per l’attribuzione della parte fissa e della parte variabile della tariffa. La particolare doppia natura dei provvedimenti che prevedono la tariffa per la gestione dei rifiuti non può non comportare, ad avviso del Tar Piemonte, l’assoggettamento degli stessi ai controlli e all’obbligo di motivazione, nel rispetto dei principi fondamentali di legalità, imparzialità e buon andamento stabiliti dall’articolo 97 della Costituzione.