Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

29/11/2019 - La cessione del portafoglio clienti non è cessione di ramo d’azienda

argomento: News del mese - Diritto Tributario

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L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 466 del 4 novembre 2019 ha affermato che la cessione della lista clienti, da parte di un’impresa in favore di una stabile organizzazione, non ha natura di “cessione di ramo azienda” e, dunque, è soggetta ad IVA in quanto cessione di un “singolo bene”. L’Agenzia delle Entrate, nella risposta, chiarisce che la cessione del “portafoglio clienti” non può essere considerata come cessione di ramo d’azienda in quanto si tratta di un unico asset patrimoniale che, per quanto suscettibile di autonoma valutazione economica, non costituisce un’organizzazione idonea, nel suo complesso, allo svolgimento di un’attività d’impresa, anche sulla base di quanto stabilito dal Codice civile “l’Azienda è il complesso di beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa”. In altri termini, al fine di individuare una cessione di azienda o di ramo d’azienda, quanto ceduto deve essere di per sé un insieme organicamente finalizzato all’esercizio dell’attività d’impresa, autonomamente idoneo a consentire l’inizio o la continuazione di quella determinata attività da parte del cessionario. Pertanto, la clientela (ossia il complesso dei clienti selezionati ed acquisiti nel tempo), rappresenta una componente del valore dell’avviamento che può essere trasferito integralmente, anche in modo separato dall’azienda (“portafoglio clienti”), in quanto suscettibile di autonoma valutazione economica. La mera cessione di un “portafoglio clienti”, quindi, non può, da solo, integrare un’organizzazione idonea allo svolgimento di un’attività produttiva; pertanto, va equiparata alla cessione di singolo bene, con la conseguenza che: il corrispettivo della cessione deve essere assoggettato ad Iva, con aliquota ordinaria; l’atto di cessione è soggetto ad imposta di registro in misura fissa.