Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

02/07/2019 - Le funzionalità del Libretto Famiglia per la gestione dei casi di utilizzatori deceduti

argomento: News del mese - Diritto del Lavoro

Articoli Correlati: libretto famiglia

Con il messaggio del 17 maggio 2019 n. 1908, l’INPS ha comunicato che, in materia di prestazioni occasionali, si è reso necessario implementare la piattaforma operativa per consentire, nelle ipotesi di decesso degli utilizzatori del Libretto Famiglia, la gestione delle seguenti ipotesi: la richiesta di rimborso delle somme versate dal dante causa per il pagamento di prestazioni occasionali tramite il predetto Libretto e non utilizzate per il pagamento delle prestazioni; l’inserimento di prestazioni lavorative svoltesi anteriormente al decesso del dante causa e dallo stesso non inserite nella procedura del Libretto Famiglia, al fine dell’erogazione del compenso al lavoratore da parte dell’INPS e dell’accredito della relativa contribuzione previdenziale. Per inserire la domanda di rimborso o le prestazioni lavorative, l’interessato dovrà effettuare una dichiarazione che attesti la propria qualità di erede legittimo o testamentario, cui seguirà la validazione da parte dell’operatore sulla legittimazione del richiedente.