Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

15/05/2019 - d.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019: importanti novità in tema competenza territoriale e istituzione di uno specifico albo degli incaricati della gestione e del controllo nelle procedure

argomento: News del mese - Diritto delle Procedure Concorsuali

Articoli Correlati: amministrazione straordinaria - competenza territoriale

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, sono previste importanti novità per quel che concerne la riforma delle procedure concorsuali, in particolare con riguardo alle imprese poste in amministrazione straordinaria e ai gruppi di imprese di rilevante dimensione. Anzitutto, occorre evidenziare quanto disciplinato dal predetto d.lgs. in tema di competenza territoriale: infatti, al fine dell’identificazione del tribunale competente a decidere, occorre prendere quale riferimento il cosiddetto C.O.M.I. – acronimo di centro degli interessi principali del debitore – inteso come il luogo principale in cui gli affari e gli interessi del debitore vengono gestiti. Sarà pertanto competente il tribunale – ubicato ove risiede il predetto C.O.M.I. – presso la sezione specializzata in materia di imprese; requisito fondamentale è che tale luogo sia ben riconoscibile dai terzi. Altro importante aspetto su cui porre l’attenzione concerne l’istituzione di uno specifico albo degli incaricati della gestione e del controllo nelle procedure previste dal d.lgs., al quale possono iscriversi i professionisti che siano in possesso dei requisiti professionali richiesti e che abbiano ottenuto adeguata formazione.