crisi impresa

home / Archivio / Fascicolo / Il visto di conformità e il visto di congruità sull´informativa finanziaria

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Il visto di conformità e il visto di congruità sull´informativa finanziaria

Luciano M. Quattrocchio, Professore aggregato di Diritto dell’Economia presso l’Università degli Studi di Torino – Dottore Commercialista in Torino

L’autore propone un’approfondita analisi della disciplina dell’informativa finanziaria nel­l’ambito delle società a partecipazione pubblica. In tale contesto di riferimento, l’intervento illustra il ruolo del dottore commercialista nell’assunzione di finanziamenti da parte di società partecipate dagli enti pubblici, avuto particolare riferimento al visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria.

Parole chiave: informativa finanziaria – dottore commercialista – partecipazione pubblica.

The conformity visa and the conformity visa on financial information

The author proposes an in-depth analysis of the discipline of financial reporting in the context of public entities. Against this background, the paper illustrates the role of the chartered accountant in the assumption of financing by public entities, with particular reference to the compliance visa and the congruity visa on financial reporting.

Keywords: financial reporting – chartered accountant – public partecipation.

Ringrazio i relatori che mi hanno preceduto per il quadro molto chiaro dal punto di vista normativo e l’introduzione svolta dal Dott. Gaffuri sulle questioni tecniche in tema di valutazione del rating, in particolare per i soci delle partecipate pubbliche.

Compito mio e del Dott. Frascinelli, la cui relazione sarà svolta immediatamente dopo la mia, è quello di verificare il ruolo del dottore commercialista nell’assunzione di finanziamenti da parte di società e, per la questione che ci occupa questo pomeriggio, per le società partecipate dagli enti pubblici; nonché il ruolo del dottore commercialista nella valutazione della affidabilità del sistema di contabilità, sotto il profilo patrimoniale, economico e finanziario.

In particolare, mi occuperò del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria, mentre il Dott. Frascinelli svolgerà le ulteriori considerazioni, entrando nel merito del programma di valutazione del rischio.

Farò espresso riferimento ad un documento che è stato rilasciato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti nel 2021 e che reca proprio come titolo “Linee guida per il rilascio del [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio